Assolutamente sì. Rimborsando l’importo liquidato a titolo definitivo su un sinistro, non solo la polizza non viene penalizzata ma si ottiene il miglioramento della classe di merito come se il sinistro stesso non fosse mai accaduto.
In generale questa è un’opportunità che consigliamo di cogliere qualora il danno sia di lieve entità o la polizza preveda una classe di merito alta o sull'attestato di rischio siano già presenti dei sinistri accaduti negli anni precedenti. Inoltre, qualora il sinistro rientri nel regime di indennizzo diretto, il rimborso dovrà essere effettuato alla CONSAP.
Per verificare la convenienza economica nel caso specifico e ottenere tutta l’assistenza per cogliere tale opportunità è consigliabile rivolgersi alla propria Agenzia di assicurazione oppure direttamente a CONSAP con una procedura di richiesta online.
Nel caso di contratti con la clausola Bonus/Malus, qualora nel corso dell'annualità in scadenza si è stati responsabili di sinistri rientranti nell'ambito della procedura del risarcimento diretto, si ha facoltà di riscattare, per il tramite di Consap, tali sinistri al fine di evitare l'aumento del premio conseguente all'attribuzione di una classe di merito superiore.
Quali sinistri sono riscattabili?
- Sinistri accaduti a partire dal 1° febbraio 2007 (data di avvio del risarcimento diretto);
- Sinistri liquidati e contabilizzati totalmente per i quali non risultino pendenti altre partire di danno.
Quali sinistri non sono riscattabili?
- Sinistri con collisione tra più di due veicoli;
- Sinistri con solo danno a persone o cose;
- Sinistri con collisione con ciclomotore non munito di targa ai sensi del D.P.R. n. 153 del 6.3.2006 (ciclomotori con cilindrata pari o inferiore a 50cc sprovvisti di targa);
- Sinistri dove la Compagnia non abbia aderito alla CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto);
- Sinistri dove la polizza assicurativa preveda una franchigia a tariffa fissa. In questi casi l’assicurato dovrà rivolgersi alla propria compagnia per ottenere le informazioni sulla possibilità del riscatto del sinistro.
Quali sono le modalità di rimborso?
Il contraente della polizza assicurativa del veicolo responsabile, ove ritenga conveniente “rimborsare il sinistro”, potrà corrispondere il relativo importo direttamente alla Stanza di compensazione (CONSAP), tramite bonifico bancario (anche da BancoPosta), sul conto corrente dedicato. Consap, a questo punto, provvederà a rilasciare l'attestazione di avvenuto pagamento con la quale il contraente della polizza potrà recarsi presso il proprio assicuratore e richiedere la riclassificazione del contratto.